Salta al contenuto principale

Chi siamo

L'ecosistema e.INS - Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia è un programma globale per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale.
È progettato per supportare i processi di innovazione e promuoverne la diffusione, facilitare il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo, coinvolgere le comunità locali nelle sfide legate ad un'innovazione sostenibile e guidare il territorio verso un'economia realmente basata sulla conoscenza.
L'Hub è responsabile del lancio, dell'implementazione e della gestione dell'ecosistema che è organizzato intorno a 10 Spokes tematici. Nel progetto e.INS lavorano in sinergia 18 soggetti di natura sia pubblica che privata con diversi ruoli (membri Hub, coordinatori spoke, affiliati spoke).
La costellazione del partenariato complessivo è stata selezionata per operare efficacemente nei settori cardine dell'economia sarda. Le aree tematiche degli spokes rappresentano la sintesi dei principali settori economici della regione attorno ai quali, storicamente, si è focalizzata la ricerca scientifica sarda: Medicina, Turismo e Beni Culturali, AgriVet, Finanza e Credito servizi al territorio e alle imprese, Aerospazio, Energia, Digitale, Mobilità, Beni Ambientali, Biofarmacologia.
 

Enti promotori dell'Hub

Regione Autonoma della Sardegna (RAS)

Università degli Studi di Sassari (UNISS)

Università degli Studi di Cagliari (UNICA)

Banco di Sardegna S.P.A.

Confindustria Sardegna

Fondazione di Sardegna

Lega Regionale Sarda delle Cooperative e Mutue (Legacoop Sardegna)

So.G.Aer S.p.A.

Unioncamere Sardegna